ForumFree

Grandia 2 prima parte

« Older   Newer »
  Share  
musica e magia 91
view post Posted on 20/3/2006, 18:27




[note per chi impagina: come da istruzioni, per i riquadri “speciali” ho usato le doppie parentesi quadre, quelle interne racchiudono la frase da mettere nel quadretto colorato, quelle esterne il paragrafo relativo]
[le frasi in CARATTERI MAIUSCOLI sono i titoli dei capitoli della soluzione]


[intro]
Un antico nemico sta per risvegliarsi, mettendo in pericolo l’intero mondo conosciuto. Saremo in grado di impedirglielo, in modo da salvare i nostri amici? Aiutiamo il coraggioso Geohound, Ryudo, in questa fantastica avventura!

[testo principale]

La sequenza di apertura del gioco ci permette di fare conoscenza con i protagonisti: Elena (1), sacerdotessa di Granas e i due eroi, Skye e Ryudo. Dopo la prima sequenza, iniziamo a giocare.
I nemici in questa zona non sono particolarmente pericolosi, eliminiamoli tutti e dirigiamoci al villaggio. Le sacerdotesse stanno preparando un importante rituale magico e la bella Elena pare costituirà un elemento fondamentale del rito (2).

CARBO VILLAGE
Carbo è un villaggio molto simile a quelli che incontreremo più avanti nel gioco: possiamo trovarvi un albergo (dove riposare e salvare il gioco), un negozio di armi e rifornimenti (importantissimi per potenziare costantemente i personaggi che controlliamo) e quattro case abitate dai cittadini. Parliamo un po’ con tutti, otterremo alcune interessanti informazioni, ma il personaggio più importante è sicuramente quello con il bizzarro cappello all’interno del negozio (3): rappresenta il tutorial del gioco e ci introdurrà, qui e nei successivi villaggi, alle tecniche basilari che dovremo padroneggiare per condurre al meglio la nostra avventura. Dirigiamoci alla chiesa del villaggio, incontreremo Elena e suo padre, il sacerdote (4). La ragazza dovrà officiare il rito magico durante la notte e il nostro compito, se accetteremo, sarà quello di scortarla e proteggerla fino al luogo preposto e, alla fine, riaccompagnarla alla chiesa, niente di particolarmente difficile per un Geohound (una sorta di mercenario) come Ryudo! Spostiamoci nell’albergo, attendiamo all’interno il sacerdote e prendiamo accordi con lui per il lavoro che eseguiremo: dovremo accompagnare Elena fino alla torre di Garmia, all’esterno della città. Elena ci attende alla chiesa, per diventare il secondo elemento del nostro gruppo di avventurieri, presto destinato a crescere di numero!

BLACK FOREST
Questo tratto all’aperto (5) verso la torre di Garmia non è un problema, tranne che per Elena, che si spaventerà molto nei primi istanti: la ragazza non si è mai avventurata all’esterno del villaggio e non sa ancora quanto lontano dovrà spingersi nell’immediato futuro. Abbattiamo i mostri che incontriamo lungo la nostra via, raccogliamo gli oggetti che si notano sui sentieri e arriveremo in poco tempo alla torre.

GARMIA TOWER
Arrivati alla torre, Elena entrerà insieme alle altre sacerdotesse, mentre il nostro compito sarà semplicemente quello di attendere che il rito venga concluso, con il divieto di accedere alla torre qualsiasi cosa accada.
Il peggio si verifica. Nella notte, un urlo spezza il silenzio ed è chiaro che qualcosa è andato storto!
Nella torre ci sono parecchi mostri, evidentemente il rito non si è concluso nel migliore dei modi, questo è anche il primo vero labirinto che affronteremo nel corso dell’avventura. Senza rischiare troppo, esploriamo ogni cunicolo man mano che saliamo ai piani alti (6), recuperando tutti gli oggetti che notiamo in giro.
Al quarto piano, troveremo due mostri alle prese con una sacerdotessa, eliminiamoli e proseguiamo alla ricerca di Elena. La porta che conduce alla sala principale è bloccata, ma grazie a Skye decideremo di entrare dalla finestra, giusto in tempo per ammirare quanto sta accadendo. La giovane sacerdotessa è come posseduta da un alone oscuro e qualcosa di terribile è in atto. Per fortuna, Ryudo è pronto: libera Elena dalla scomoda situazione (7) e la riporta al villaggio tra le lacrime. In questa terribile notte è lei l’unica a essere sopravvissuta al rituale magico!

CARBO VILLAGE
Il sacerdote analizza la situazione e spiega a Ryudo come stanno le cose. Il rito magico era destinato a sigillare per sempre una delle parti dell’antico demonio Valmar, che sembra essere in procinto di risvegliarsi dopo un sonno di secoli. Le ali di Valmar, questa era la parte in questione, sono ora in qualche modo all’interno dell’anima di Elena e non c’è che una soluzione: assoldare nuovamente il coraggioso Geohound, con il compito di scortare Elena fino alla capitale del paese, dove il capo religioso supremo, Zera, potrà forse liberarla da questa possessione.
[[Possiamo battere Millenia?]
Durante queste spiegazioni, fa la sua apparizione un personaggio chiave, Millenia (8), apparentemente crudele, ma legata a Elena in un modo che solo più avanti potremo comprendere.
Millenia ci sfiderà e dovremo combattere contro di lei. È troppo forte e perderemo lo scontro, non preoccupiamoci perché è normale e non c’è modo di vincere questo combattimento.
Terminato il combattimento e scomparsa Millenia, accettiamo l’incarico e proseguiamo con l’avventura.]

INOR MOUNTAINS
Non troveremo molte difficoltà in questa fase del gioco, assicuriamoci solamente di esplorare ogni angolo del tragitto per raccogliere gli oggetti, che potranno esserci utili in futuro e nel corso delle battaglie.
Approfittiamo dei mostri che incontriamo per allenarci ai metodi di combattimento e iniziare a far salire di livello i due protagonisti.

AGEAR
Eccoci in un nuovo villaggio, usiamo i soldi guadagnati nel frattempo per rinnovare l’attrezzatura dei personaggi ed esploriamo la zona con cura. Entriamo nell’albergo e parliamo con il proprietario (9), un vecchio amico di Ryudo, che ci racconterà il recente passato di Agear. Di seguito, faremo la conoscenza di Roan, un ragazzino biondo che vuole avventurarsi nella vicina e pericolosa caverna (infestata da mostri) per recuperare un caro ricordo di sua madre (10). Elena, esagerando con un frutto locale, si sente poco bene e finisce fuori gioco. Improvvisamente, ricompare Millenia decisa a conquistare Ryudo, ma l’imprevisto è dietro l’angolo: il giovane Roan è andato da solo nelle caverne ed è scomparso. Ryudo decide di partire per recuperarlo e la misteriosa Millenia si unisce a lui, potremo quindi controllarla direttamente nelle battaglie!

DURHAM CAVE
L’esplorazione di queste caverne è semplice, dovremo in un caso spingere un macigno per usarlo come passaggio e in un altro utilizzare delle leve per modificare a nostro vantaggio il livello dell’acqua regolato da alcune chiuse. Arrivati nella seconda parte delle caverne troveremo Roan e dovremo salvarlo da un gruppo di mostri (11), ottenendo come premio un Mana Egg, un uovo magico che permette a un personaggio di gestire e lanciare incantesimi di varia natura. Da questo momento, Roan diventerà uno dei personaggi controllabili e il nostro gruppo diventerà un terzetto. Proseguiamo nell’esplorazione e arriveremo in poco tempo al primo boss del gioco, il minotauro! (12)
[[Come affrontare il Minotauro?]
Essendo il primo super cattivo, lo scontro non sarà molto difficile, il minotauro ha 4200 punti vita e combatte con due mostri. Eliminiamo prima i due mostri e concentriamoci sul nemico principale, usando appena possiamo le tecniche speciali dei personaggi; alla fine del combattimento, otterremo uno Skill Book, grazie al quale potremo accedere a nuove abilità e caratteristiche per i nostri personaggi.]
Il ritorno all’aperto porta un colpo di scena. Millenia, stanca per il combattimento, scompare... e si trasforma in Elena! Dunque le due sono la stessa persona e Millenia è, in realtà, l’incarnazione delle ali di Valmar, come apprenderemo meglio più avanti nel gioco. Torniamo all’albergo, parliamo con tutti e muoviamoci ancora con Elena e Roan.

BAKED PLAINS
In questo luogo, potremo ammirare per la prima volta lo spettacolo offerto dal Grana Cliff (13), l’immenso canyon che divide in due il mondo dai tempi dell’antica lotta tra il bene e il male. Per passare dall’altro lato, dovremo utilizzare uno speciale mezzo volante che si trova nel prossimo paese che visiteremo. Durante la notte, un uomo bestia ci costringerà a combattere, convinto che Ryudo sia il responsabile della distruzione del suo villaggio (14). Terminato il combattimento (sfianchiamo l’avversario usando spesso le nostre tecniche speciali), faremo la conoscenza di Mareg, forte e robusto personaggio che rivedremo presto nel corso dell’avventura. Il nemico che Mareg sta cercando, in realtà, è il fratello malvagio di Ryudo, un tale di nome Melfice...
Dopo lo scontro con Mareg, terminiamo l’esplorazione della zona (ci sono molti oggetti interessanti da raccogliere) e quindi muoviamoci verso la successiva città.

LILIGUE
Questo centro abitato (15) sembra afflitto da una strana maledizione: nessuno riesce a gustare più il cibo e, lentamente, tutti stanno perdendo le forze e la voglia di vivere. L’unico che mangi ancora (e molto!) è Gadan, il capo, che potremo trovare nella sua casa. Il prezzo per superare le Grana Cliffs con la Skyway è alto: diecimila monete d’oro. Allontaniamoci da Gadan e proseguiamo fino alla Chiesa del paese, per parlare con il sacerdote locale. Alla fine del dialogo, Ryudo avrà il sospetto che un altro pezzo di Valmar sia nascosto sotto alla città, nelle miniere scavate anni prima (16). Uscendo dalla chiesa, incontreremo nuovamente Mareg, che si unirà al nostro gruppo di avventurieri; muoviamoci verso l’ingresso dei sotterranei, una grossa botola accanto alla casa di Gadan (17).

LILIGUE CAVE
Nelle gallerie sotto la città troveremo molte strade senza uscita, tutte da esplorare perché spesso celano oggetti interessanti, inoltre le torce ci aiuteranno a capire quali corridoi abbiamo già esplorato. Dopo un po’, arriveremo in una stanza con dei pilastri e delle rocce colorate. Esplorando ulteriormente, dovremmo rinvenire nelle stanze vicine delle gemme simili, colpendo le quali attiveremo le gemelle nella sala principale. Attiviamole tutte e tre per aprire la porta e proseguire (18). Dopo un piccolo colpo di scena, che vedrà il ritorno di Millenia, ci ritroviamo faccia a faccia con un nuovo boss, la lingua di Valmar, niente altro che Gadan mutato orribilmente (19).
[[Lottiamo con la lingua di Valmar]
Dovremo sconfiggere le quattro parti di questo boss, per ottenere alcuni premi tra i quali un nuovo libro delle abilità per i personaggi. Concentriamoci sulla parte principale del mostro e, una volta eliminata questa, dedichiamoci alle tre parti secondarie; usiamo anche la magia, magari degli incantesimi basati sul fuoco, che dovrebbero essere di una certa efficacia contro il boss.]
Terminato lo scontro, torniamo alla luce del sole e prendiamo la Skyway per oltrepassare le Grana Cliffs, anche se non tutto andrà per il meglio.

LUMIR FOREST
Dopo l’incidente, i nostri eroi si sono fortunatamente salvati. Elena ottiene anche un’inaspettata occasione di confrontarsi con il suo doppio, Millenia, anche se per poco tempo (20). Siamo finiti fuori strada e, per raggiungere la capitale, dobbiamo passare per la foresta. Procediamo come al solito, facendo attenzione agli eventuali passaggi nascosti ai lati dei sentieri, che potremo notare se ruotiamo la visuale del gioco un po’ più spesso del solito. In questi sono celati, al solito, alcuni oggetti utili oppure delle monete d’oro, quindi conviene aguzzare la vista e individuarli tutti. Proseguendo, ci troveremo in un luogo molto strano, una radura piena di fiori (21) in cui incontreremo una misteriosa ragazzina di nome Aira. Ascoltiamo con attenzione ciò che ci dice. Usciti dal giardino di Aira, proseguiamo fino a Mirumu, il villaggio dove vive la bambina.

MIRUMU VILLAGE
Anche questo paese è afflitto da una maledizione: tutti gli abitanti stanno cadendo in un sonno profondo, senza risveglio. Aira vive a Mirumu con la madre, Sandra, malvista da tutti perché considerata una strega.
Raggiungiamo la casa di Sandra e parliamo sia con la bambina, sia con la madre. A quanto pare, le due sono innocenti e non c’entrano con i problemi del villaggio. Improvvisamente, a Mirumu arriva la sacerdotessa Selene con una truppa di cavalieri (22), pronta a “risolvere” i problemi del villaggio in modo molto drastico: eliminando tutto e tutti per purificare la zona! Parliamo con Selene, quindi con gli altri personaggi e passiamo la notte nell’albergo. Al risveglio, scopriremo il motivo dei problemi del villaggio. Tutto dipende da alcuni mostruosi occhi volanti, che infestano la zona durante la notte, il loro nascondiglio è una caverna a nord del villaggio, dove ci dirigeremo subito per sistemare a modo nostro la situazione.

MYSTERIOUS FISSURE
Esploriamo questo semplice labirinto e, in poco tempo, ci troveremo a dover affrontare un gruppo di occhi volanti impegnativi, ma non impossibili da battere, che ci frutteranno il Warrior book, un nuovo libro delle abilità. Ricordiamo di curare i personaggi durante queste battaglie, perché spesso le nostre sconfitte potrebbero essere causate da disattenzioni, piuttosto che da una vera inferiorità nei confronti dei nemici.
Torniamo al villaggio, parliamo con Selene e decidiamo di esplorare nuovamente la caverna, ma prima di poterlo fare incontreremo di nuovo la piccola Aira che ci porterà... nel giardino fiorito dove, in pratica, sta portando lo spirito di tutti gli abitanti che cadono addormentati a causa sua.
Parliamo con la bimba, quindi torniamo al villaggio per ritrovarci a dover proteggere la piccina e sua madre dalla crudele Selene. Nel trambusto che segue, Millenia apparirà di nuovo al posto di Elena, proponendo un modo per togliere dalla piccola Aira l’ombra del malefico Valmar, a rischio della sua stessa vita. È l’unica soluzione, quindi non ci sono molte scelte, dopo aver visto altri occhi volanti usciamo dal villaggio e torniamo al giardino fiorito, dove Millenia aprirà un portale magico che dovremo attraversare.

AIRA’S SPACE
Aira è ormai disperata e convinta che tutti vogliano la sua morte. Dovremo combatterla, impersonificata nel boss chiamato l’occhio di Valmar (23), composto da tre parti e aiutato da quattro occhi volanti che, insieme, possono effettuare un attacco abbastanza pericoloso.
[[Come eliminare anche l’occhio di Valmar?]
Eliminiamo subito uno degli occhi volanti, quindi possiamo decidere se concentrarci prima sull’occhio principale oppure eliminare tutte le parti secondarie e lasciare il nemico più feroce per ultimo; la seconda strategia è forse la più prudente. I premi per la vittoria sono interessanti: un nuovo Mana Egg e un pugnale che permette a Roan di teletrasportarsi per attaccare i nemici, davvero utilissimo!]
Dopo il combattimento, Millenia libererà Aira dall’occhio di Valmar, lasciandola in uno stato di incoscienza dal quale potrà forse uscire in futuro. Proseguiamo oltre nella nostra avventura, verso le montagne.

ST. HEIM MOUNTAINS
Esploriamo ogni angolo di questa zona e raccogliamo tutto ciò che troviamo, dopo due notti passate all’aperto, arriveremo finalmente alla capitale: Saint Heim.

ST. HEIM
Nella capitale, dovremo soprattutto parlare molto, oltre che spendere tutti i soldi che abbiamo per acquistare le ottime merci che troveremo nel negozio. Elena ci lascerà per andare da Zera (24), il capo della religione di Granas. Da soli, dovremo esplorare la città e quindi recarci al palazzo per conferire con Zera e ritrovare Elena. Il pontefice ci chiederà di recuperare un’arma mitica: la potente Granasaber, che Granas aveva utilizzato per sconfiggere Valmar nella notte dei tempi. Elena verrà con noi e il gruppo potrà ricostituirsi per proseguire con l’avventura. Nella notte, Millenia farà una breve apparizione, dovremo andare fino alla balconata del palazzo di Zera per incontrarla e parlare con lei della ricerca della Granasaber (25).
Il mattino seguente, il pontefice ci consegnerà un nuovo Skill Book e saremo pronti per ripartire, lasciando la capitale e proseguendo nella nostra grande avventura.



[DIDA]
1 – Elena con le sacerdotesse
2 – Entriamo nel villaggio
3 – L’uomo con lo strano cappello
4 – Elena e suo padre
5 – In viaggio verso la torre
6 – Abbattiamo i mostri nella torre
7 – Portiamo in salvo Elena!
8 – L’affascinante Millenia
9 – Un amico di lunga data
10 – Roan, un ragazzino coraggioso
11 – Salviamo il nostro nuovo amico
12 – Lotta contro il minotauro
13 – Le imponenti Grana Cliffs
14 – Mareg, l’uomo bestia
15 – Esploriamo la città
16 – Il paesaggio dalla chiesa
17 – Apriamo la botola e scendiamo!
18 – L’enigma dei colori
19 – La lingua di Valmar!
20 – Elena e Millenia
21 – Il misterioso giardino fiorito
22 – Selene e i suoi cavalieri
23 – L’occhio di Valmar
24 – Zera, il capo religioso di Granas
25 – Millenia e Ryudo nella notte



[colonnine laterali]
Ecco un po’ di consigli e suggerimenti per affrontare al meglio il gioco!

PARLIAMO SEMPRE!
Grandia è un gioco con moltissimi dialoghi, alcuni magari poco importanti, ma altri significativi ai fini della comprensione della trama e della psicologia dei protagonisti. Non perdiamo occasione per parlare con tutti i personaggi che incontriamo, anche se ci sembra inutile! Inoltre, quando siamo in un albergo e abbiamo la possibilità di fermarci a pranzo, non usciamo dalla schermata fino a quando non avremo esaurito tutti i dialoghi dei protagonisti, spesso potremo leggere qualcosa di interessante!

USIAMO LA BUSSOLA
In molte sequenze, avremo a disposizione una utile bussola che ci indica sia la direzione che dobbiamo seguire per raggiungere un obiettivo a scelta, sia la distanza che ci separa da esso. Usiamola anche per esplorare ogni angolo dei sotterranei: se a un bivio la bussola dice di andare a sinistra, andiamo a destra. Probabilmente ci troveremo di fronte a un tesoro di qualche genere!

RINNOVIAMO GLI ACCESSORI
Ogni volta che ne abbiamo l’occasione, rinnoviamo armi ed armature dei nostri personaggi, sostituendole con modelli più potenti e resistenti. Gli accessori (tranne pochissimi) non si rovinano ed è inutile conservare ciò che abbiamo dismesso: vendiamo tutto quanto non è più utile, per ricavare altro denaro da investire in pozioni o quant’altro.

OGGETTI DA USARE SUBITO!
Alcuni oggetti sono utilizzabili in qualsiasi momento per migliorare le statistiche di un personaggio definitivamente e non solo per il tempo di un combattimento. È abbastanza inutile conservare questi oggetti speciali, usiamoli invece appena possiamo sui personaggi che potrebbero averne maggiore giovamento.

DIAMOCI ALLA LETTURA
Siamo curiosi circa la storia del mondo di Grandia e il suo passato, inclusa la battaglia tra Granas e Valmar?
Nella capitale della regione, St. Heim, troveremo in diversi luoghi dei libri da leggere, che ci permetteranno di colmare queste nostre lacune e apprendere particolari che, altrimenti, potrebbero sfuggirci nel corso del gioco.

SFRUTTIAMO I PUNTI DI SALVATAGGIO
Quando troviamo un cono di salvataggio non esitiamo e salviamo, sempre, la partita in corso. Non possiamo mai sapere quando, magari per sfortuna, un combattimento andato male potrebbe porre termine all’avventura dei nostri personaggi. Un’opzione comodissima dei coni di salvataggio ci permette anche di ricaricare le energie degli eroi, sfruttiamola quanto più possibile nelle zone aperte: senza usare alcun oggetto ci ritroveremo con dei guerrieri come nuovi a costo zero!

LE SKILL DA PREFERIRE
Salvo preferenze personali e tattiche particolari, alcune skill sono da preferire rispetto alle altre, in quanto più utili o, in generale, più efficaci nel normale corso del gioco. Ci riferiamo in particolare alla skill Life Up, che ci permette di innalzare il livello dei punti vita di un personaggio, e alle skill Strenght, Dash, Speed e Magic Power, relative alla robustezza, alla rapidità di movimento e alle abilità magiche generali dei personaggi.

LE STATISTICHE: COSA SIGNIFICANO?
Ogni personaggio ha un certo numero di dati che ne identificano le caratteristiche. Ecco il significato di ognuna di quelle sigle, a volte un po’ criptiche:
SPD - Velocità. Determina quanto veloce si sposta un personaggio e quanta distanza può percorrere.
AGI - Agilità. Stabilisce la rapidità di avanzamento dell’icona del personaggio sulla barra che gestisce i turni nei combattimenti.
STR - Forza. Più alto è questo valore, maggiori saranno i danni che infliggeremo agli avversari con attacchi fisici.
VIT - Vitalità. Un alto valore permetterà al nostro personaggio di difendersi al meglio dagli attacchi fisici.
MAG - Magia. Determina quanto potenti saranno gli incantesimi: quanto efficaci saranno le magie di guarigione e quanto letali, invece, i sortilegi di attacco nelle battaglie.
MEN - Mentalità. Più alto sarà questo valore, meno il personaggio sarà vulnerabile ad attacchi di carattere magico.

Le seguenti hanno significato solo durante le battaglie:

MOV - La velocità del personaggio, stabilita da SPD e da eventuali bonus relativi agli accessori utilizzati.
ATK - Forza di attacco, stabilita da STR e dagli accessori.
DEF - Difesa, il valore di VIT sommato agli effetti degli accessori.
ACT - Azione, il risultato del valore di AGI, sommato ai bonus di armature e altri accessori.


I VARI TIPI DI ATTACCO
Come spiegato anche all’interno del tutorial interno del gioco, ecco un riassunto delle principali scelte selezionabili durante un combattimento.
COMBO - L’attacco normale, dipendente dalla forza del personaggio. Ogni volta che lo usiamo, otteniamo qualche SP (special point).
CRITICAL - Un attacco singolo, ma potente. Permette di cancellare l’azione dell’avversario colpito, arretrandone l’icona sulla barra del combattimento, anche fino al punto iniziale.
MOVE/MAGIC - Attiva il menu delle magie e delle mosse speciali del personaggio
ITEM - Permette di utilizzare un oggetto qualsiasi nel combattimento.
DEFEND - Pone il personaggio in difesa. Se colpito, subirà meno danni e otterrà qualche punto SP.
EVADE - Sposta il personaggio in un altro punto del campo, utile per evitare un attacco nemico.
ESCAPE - Cerca di fuggire dal combattimento, da utilizzare solo in situazioni disperate!
A.I. - Permette di impostare la gestione automatica di uno o più personaggi, nel caso non volessimo gestirli tutti manualmente.
Soluzione Grandia2, seconda parte, 6 pagine.

[note per chi impagina: come da istruzioni, per i riquadri “speciali” ho usato le doppie parentesi quadre, quelle interne racchiudono la frase da mettere nel quadretto colorato, quelle esterne il paragrafo relativo]
[le frasi in CARATTERI MAIUSCOLI sono i titoli dei capitoli della soluzione]



[intro]
Eccoci di nuovo alle prese con Ryudo, Elena e i loro compari nel magnifico mondo di Grandia 2! Al termine della prima parte della soluzione avevamo lasciato la florida città di St. Heim, alla ricerca della mitica Granasaber, la spada che in passato sconfisse Valmar. Prepariamoci a continuare la nostra avventura…

[testo principale]

RAUL HILLS
Uscendo dalla capitale passeremo per la Pilgrim road, scendiamo per le scale al fine di recuperare tutti gli oggetti utili. Proseguendo, entreremo nelle Raul Hills.
Non ci perderemo in questa nuova zona, battiamo tutti i nemici e assicuriamoci di esplorare approfonditamente le rovine a forma di labirinto (1), visto che contengono oggetti molto interessanti.
Raccogliamo anche la nuova arma per Elena (+70 di attacco), quindi andiamocene usando la barca.

CYRUM KINGDOM
Visitiamo la città, che sta preparando una grande festa (2). Passiamo la notte nell’albergo. Il giorno dopo, come suggerito, andiamo a parlare con Hemble nella tenda di fronte al castello e battiamolo a braccio di ferro (3).
[[Attenzione al bonus nascosto!]
Terminata la scena con Hemble ricordiamoci di tornare a giocare con lui, se lo battiamo due o tre volte vinceremo una Silver Freeze, un’ottima spada +80!]
Parliamo con Elena, scegliamo la quarta opzione (invisibile) al banco dei succhi di frutta e quindi, con la ricomparsa di Millenia, andiamo allo stand dei cantanti girovaghi, dove ritroveremo Mareg e Roan.
Qualcosa sta accadendo al castello: sarà necessario entrare da un passaggio segreto, usando una barca!

SECRET PASSAGE
Andiamo al maniero, parliamo con le guardie e scopriamo che Roan non è altro che il principe di Cyrum.
Seguiamo il percorso risolvendo un paio di semplici puzzle, fino ad arrivare all’interno del castello, salviamo la posizione ed entriamo nel portone di destra, per parlare con il guardiano (4).
Saliamo per le scale, parliamo con il re e torniamo nella sala del portone, dove troveremo il guardiano ferito e il sigillo aperto. Entriamo nell’Underground Plant. Seguiamo il percorso (5), che è unico con un paio di deviazioni dirette a oggetti utili, come le Warp Shoes, scarpe che permettono di muoversi velocissimi.
Spostando le leve, troviamo la strada fino al punto di salvataggio finale, usiamolo e proseguiamo.

CONTROL ROOM
Eccoci di fronte a un nuovo boss: il Valmar’s Claw (6). Ignoriamo le parti secondarie del nemico e attacchiamo con forza la sola zona centrale, non dovremo avere molti problemi nel risultare vincitori, guadagneremo un nuovo skill book e incontreremo Tio, la bambola robot, per la prima volta.
Tornando dal re, incontreremo Melfice, il malvagio fratello di Ryudo. Non impegniamoci ed evitiamo di ricorrere a oggetti speciali: è impossibile vincere questo scontro. Alla fine della scena, Roan deciderà di stabilirsi a Cyrum per sistemare le cose in veste di re (7), Tio si unirà al nostro gruppo al suo posto e proseguiremo con una nave che ci attende al porto(8), ricordiamoci di dare a Tio un uovo magico e le abilità che avevamo assegnato a Roan.

CECILE REEF
Prima di passare il Grana Cliff in mezzo all’oceano, la barca si fermerà presso una piccola isola e i personaggi bivaccheranno vicino a delle rocce che, dopo una notte con interessanti dialoghi, si riveleranno essere uova di mostri (9). Sconfiggiamoli e troviamo la strada per tornare alla nostra barca; sul percorso incapperemo anche in un nemico abbastanza ostico, chiamato Crimson Tail, il quale ci farà ottenere un nuovo uovo magico per i personaggi. Terminato lo scontro, faremo volta verso la città natale di Ryudo.

GARLAN VILLAGE
Visitiamo il paese e andiamo alla vecchia casa di Ryudo, quella con la porta sbarrata (10). Passiamo la notte all’albergo e godiamoci il flashback con la storia dell’eroe da piccolo e la vicenda che vide Melfice protagonista. Il mattino, finalmente, andiamo verso la Grail Mountain. Questa zona non è semplicissima, ma dovremo girarla tutta per trovare due armi per Tio e Mareg, alcuni punti saranno superabili spingendo delle tombe a mo’ di interruttori (11), altri passando su una specie di fanghiglia. Proseguiamo fino alle rovine del tempio, dove troveremo un altro sigillo di Granas rotto. Lasciando il luogo sacro assisteremo a un incontro ravvicinato con Melfice, il quale ci darà appuntamento in un altro luogo.

PLATEAU OF MEMORIES
[[Come sconfiggere Melfice?]
Superiamo anche l’ultima parte della Grail Mountain e arriviamo da Melfice (12). Il combattimento non sarà semplice e possiamo scegliere: se siamo abbastanza forti conviene attaccare solo Melfice e lasciare perdere sia la sua spada, sia il Regenerator; altrimenti, potremmo considerare di eliminare prima quest’ultimo, poi la spada e infine attaccare Melfice. Questa vittoria ci farà guadagnare il Book of Swords e una spada molto ambita, la Maken Valborg.]
Torniamo al villaggio, assistiamo alla scena nel cimitero e a una sequenza con Ryudo in crisi, aiutato da Elena e Millenia (13) a riprendersi (il protagonista ha ora al suo interno una parte di Valmar, come Elena). Al termine del siparietto, risaliamo sulla barca per andare nella terra di Mareg.

ARACHNA ISLANDS
Attraversiamo la giungla, facendo attenzione alle piante che possono avvelenarci e utilizzando quelle che agiscono come meccanismi, aprendo cancelli o addirittura creando ponti da attraversare. Giungeremo in un luogo devastato, dove Melfice aveva attaccato la gente di Mareg. Ascoltiamo il suo racconto e dirigiamoci finalmente al villaggio.

NANAN
Il villaggio di Mareg è amichevole e ospitale, forse il miglior luogo dell’intero gioco. Parliamo con tutti, compreso l’anziano del villaggio (14), e sottoponiamoci alla prova di coraggio che ci propongono. Il test è semplice e divertente, inoltre, ci farà guadagnare un oggetto utile.
[[Attenzione al bonus nascosto!]
Possiamo ripetere la prova quanto vogliamo e ci conviene farlo: superandola altre quattro volte otterremo un’arma per Tio, un oggetto che ci permette di racimolare monete d’oro in quantità doppia rispetto al normale e, più importante, il Book of War, con nuove skill da utilizzare.]
Nel negozio del villaggio c’è un oggetto utilissimo: il Baobab Fruit, capace di ricaricare 100 SP a un personaggio, permettendoci così di usare virtualmente senza limiti i colpi speciali dei nostri eroi: compriamone parecchi.
Durante la serata, sentiremo Elena cantare e saremo in grado di appartarci un attimo con la ragazza, ricomparirà Millenia e i tre saranno protagonisti di una breve sequenza.

THE GREAT RIFT
Ormai siamo vicinissimi alla Granasaber. Seguiamo la via in quest’area fino al paesaggio desertico, uccidendo tutti i mostri che incontriamo. Il colpo speciale di Tio, il Lotus Flower, è utilissimo in questi casi potendo eliminare anche svariati nemici in un solo turno, se ben piazzato. Per i mostri pianta, invece, proviamo a usare le magie basate sul fuoco. Seguiamo la scena toccante una volta arrivati alla parete di vento ed entriamo nella costruzione vicina, per disattivare la tempesta.

DEMON’S LAW
In questo punto c’è poco da fare, oltre a superare tre scontri mediamente impegnativi: vinciamo il primo con dei mostri più forti del solito, apriamo una porta utilizzando i pilastri vicini (15), quindi dovremo affrontare due Naga Queen, serpentoni molto robusti, ma non imbattibili se abbiamo equipaggiato a dovere i nostri personaggi. Il nemico successivo è un robot identico a Tio (16), la battaglia sarà lunga, perché possiede molti punti ferita, ma alla fine saremo premiati: dai Naga Queen otterremo lo Star Egg, mentre dal clone di Tio una nuova arma per la nostra amica robotica!
Distruggiamo il macchinario nella base e, finalmente, vedremo la Granasaber (17); ma è enorme e impossibile da trasportare. Incontreremo anche Selene che, incomprensibilmente, dirà un sacco di cose strane e sacrificherà uno dei suoi cavalieri al corpo di Valmar!

VALMAR’S BODY
Questo livello è molto diverso dagli altri: si sviluppa su due piani e per visitare il secondo occorre ribaltare l’intera locazione. Passiamo al setaccio le stanze, ignoriamo i bonus sotto il pavimento (li raccoglieremo in seguito) usiamo tutti gli switch centrali per esplorare ogni direzione e raccogliere i vari oggetti. Se attiviamo uno switch solo per raggiungere un oggetto e torniamo indietro, rimettiamo le porte come le abbiamo trovate altrimenti avremo problemi nella seconda parte. Una volta raggiunto il centro del livello, attiviamo la rotazione e attraversiamo nuovamente l’intero labirinto al contrario, stavolta camminando “sotto” il pavimento precedente. Al termine di questa peripezia, ci troveremo di fronte al corpo di Valmar (18)!
Attacchiamone solamente il corpo centrale con tutti i nostri colpi speciali e, in poco tempo, avremo sia la vittoria, sia una nuova arma per Tio. Di seguito, scopriremo che la Granasaber non è una spada divina, bensì una specie di astronave, e con l’aiuto di Tio la useremo per arrivare fino a St. Heim.

ST. HEIM
La capitale è in preda alla distruzione, i cavalieri stanno massacrando tutti! Affrontiamo un gruppo di quattro guerrieri (19) e otteniamo da loro un’armatura nuova e un elmo particolarmente robusto. Passiamo all’albergo per ricaricarci e al negozio per fare rifornimento con le mercanzie di cui dispone, quindi andiamo alla cattedrale, dove incontreremo per l’ultima volta la folle Selene (20), che si sacrificherà per attaccarci nelle forme del cuore di Valmar. Una scelta inutile la sua: lo scontro non è difficile e attaccando come al solito esclusivamente il corpo centrale del boss lo elimineremo in pochi turni, soprattutto se useremo le nostre tecniche speciali più efficaci.
[[Qual’era il progetto di Zera?]
Terminata la battaglia, scopriremo il terribile piano che Zera aveva concordato con Elena: la ragazza doveva assorbire in lei tutte le parti di Valmar (sfruttando Millenia), quindi essere eliminata a sua volta da Zera, per cancellare Valmar dalla faccia della terra. Elena se ne va e noi dobbiamo trovarla, corriamo nella porta dietro il trono del patriarca!]
Zera è ormai impazzito e le sue spiegazioni lasciano un po’ a desiderare (21), a ogni modo, lui e la giovane Elena si teletrasportano sulla luna di Valmar. Ryudo e gli altri devono salvare l’amica e non esitano a utilizzare di nuovo la Granasaber per raggiungere il malefico satellite, anche se non hanno garanzie di tornare indietro.

VALMAR’S MOON
Esploriamo il labirinto per raggiungere Elena. Oltre ai soliti bonus, troveremo un’eccellente ascia per Mareg. Dopo aver attivato un paio di meccanismi (uno dei quali prevede che premiamo un certo numero di pulsanti a livello del terreno), arriveremo dove Zera sta per compiere il suo piano criminoso. Prima di trovarlo, dovremo affrontare un nemico robusto, l’Egg Guardian. Ancora una volta, concentriamo le nostre forze sul nemico principale, ignorando le parti piccole, per guadagnare un’ottima armatura. Seguiamo la scena con Millenia e Zera, infine scappiamo dalla base. Affronteremo alcuni scontri, ma prima di tutto ricordiamo di svegliare Elena, altrimenti la ritroveremo priva di sensi durante i combattimenti.
Dopo il terzo scontro, con due Valmar Young da 7200 HP ciascuno (niente d’impossibile comunque), saremo circondati dai nemici e ci salveremo a caro prezzo, grazie al sacrificio di Mareg.
Con la Granasaber riusciremo a tornare sul pianeta, nelle vicinanze di Cyrum, il regno di Roan!

CYRUM
Raccogliamo e usiamo l’oggetto Missanga, che troveremo nelle vicinanze del punto di atterraggio: ci farà riavere gli Special Coin che abbiamo usato per Mareg, in modo da poterli spendere per gli altri personaggi.
Entriamo nella città, in preda a un attacco di mostri. Raggiungiamo Roan e aiutiamolo a sconfiggere due Valmar Young (22), quindi seguiamo le vicende e parliamo di nuovo con chiunque incontriamo, all’uscita dalla città (con Roan di nuovo nel gruppo) sarà tempo di sconfiggere altri due Valmar Young e lasciare il paese. Prima di uscire, conviene fare incetta di ogni mercanzia utile nel negozio, non dovremmo avere problemi di denaro, grazie al bonus che ormai abbiamo da tempo. Uscendo da Cyrum, possiamo scegliere tra due destinazioni, una è facoltativa e ci permetterà di raccogliere oggetti eccezionali al costo di un impegno notevole, si tratta delle Raul Hills. Andiamoci e seguiamo il prossimo paragrafo, altrimenti (ma non conviene) ignoriamo questa parte e passiamo direttamente a quello successivo.

BONUS DUNGEON: RAUL HILLS
Il gioco ci avvisa che questa zona è facoltativa, esploriamo la prima parte se vogliamo raccogliere un po’ di armi inutili per puro collezionismo, altrimenti dirigiamoci verso la seconda zona del livello e raggiungiamo le rovine a forma di labirinto. I nemici all’interno dei ruderi sono capaci di un attacco che elimina il nostro gruppo in un colpo solo, dobbiamo liberarcene senza possibilità di errori, altrimenti saremo costretti a ripetere da capo il livello. La strategia migliore sembra essere quella di avere sempre l’iniziativa nei combattimenti (andiamo incontro ai mostri!) e di usare solamente i migliori attacchi, come lo Sky Dragon Slash (23) di Ryudo e il White Apocalypse di Elena, in modo da spazzare via i mostri senza lasciare loro l’occasione di attaccare.
[[Cosa otteniamo risolvendo il livello bonus?]
In questa zona, troveremo il Fairy Egg e due oggetti in grado di raddoppiare i punti esperienza e gli Special Coin che otterremo in ogni incontro successivo. Quando siamo stufi di combattere e abbiamo raccolto tutto, procediamo oltre.]

THE BIRTHPLACE OF THE GODS
Entriamo nel mausoleo. Tio aprirà una porta speciale, usciamo ed entriamo nella zona chiamata Birthplace of the Gods, il luogo dove Granas e Valmar hanno avuto origine. Questo labirinto è abbastanza complesso e richiede quattro azioni principali da parte nostra per essere risolto: è necessario prima di tutto raggiungere e attivare tre sfere, una blu al primo piano, la seconda gialla al terzo piano e la terza rossa al secondo. Infine, dobbiamo disattivare la sfera gialla per fare partire l’ascensore (che avremo già visto nel corso dell’esplorazione) e raggiungere la fine del sotterraneo. La strada è abbastanza complicata, ma in molti punti seguire la direzione indicata dalla bussola ci sarà di grande aiuto. Tra i molti nemici, incontreremo anche due Dual Fist, molto forti, che ci faranno ottenere l’arma finale di Tio.

L’ANIMA DI RYUDO
Al termine del Birthplace troveremo Elmo, un’entità esistente fin dai tempi di Granas e Valmar, che ci racconterà molte cose sulla vera storia antica del mondo (24). Al termine della sequenza, scopriamo che c’è un modo per liberare Ryudo dagli Horn of Valmar che sono dentro di lui, a rischio però della sua stessa esistenza. Ryudo accetta e si sottopone a una durissima prova, nel confronto diretto con Valmar gli saranno poste tre domande fondamentali, tre tentazioni per farlo cedere (25). Ryudo dovrà rispondere negativamente a ogni domanda e non soltanto avrà salva la vita, ma otterrà anche la mitica spada Granasaber, stavolta a misura d’uomo, che utilizzerà per lo scontro finale contro Zera (26).

NEW VALMAR
Tornato Ryudo, il gruppo può rifornirsi per l’ultima volta di oggetti parlando con una delle persone di fronte al mausoleo, quindi è il momento di teletrasportarci all’interno di Valmar per lo scontro finale. Il labirinto che ci troviamo ad affrontare è uno dei più complessi, esploriamolo per intero e raccogliamo gli oggetti bonus, tra i quali le armi finali di Roan e di Elena. Proseguiamo fino al punto dove dovremo percorrere dei tubi trasparenti rossi e blu.
[[Che strada scegliere nella zona dei tubi?]
Se non troviamo la strada giusta a tentativi, ecco come proseguire: dall’inizio dell’area dovremo percorrere un tubo rosso, uno viola, quindi uno rosso e infine l’ultimo, viola. Le altre sequenze portano a oggetti bonus, ma è facile confondersi a causa della grafica; dopo alcuni tentativi dovremmo arrivare alla fine dei tunnel.]
Affrontiamo i due mostri che sbarrano l’ultima porta e oltrepassiamola, per raggiungere il Valmar Core (27).
Questo è l’ultimo combattimento difficile del gioco, non perché il nemico sia molto forte, ma perché possiede un gran numero di punti ferita e quindi impiegheremo parecchio tempo per eliminarlo. Nella battaglia non sarà improbabile dover resuscitare alcuni dei nostri personaggi e usare alcuni turni per ricaricare sia le nostre energie, sia i nostri SP per i colpi speciali. Come al solito, attacchiamo sempre il corpo centrale, anche se, grazie ai colpi speciali, spesso colpiremo tutti gli elementi del boss. Eliminato il Valmar’s Core ci apparirà Millenia (28), ma non sarà altro che un’immagine fittizia, affrontiamola e vincendo otterremo l’arma definitiva la sua arma. A cosa ci serve? Lo scopriremo nella sequenza seguente, quando la nostra amica oscura ricomparirà, per la gioia di tutti gli elementi del gruppo!

LO SCONTRO FINALE
Roan e Tio rimarranno separati dalla compagnia per tenere a bada due mostri, lasciando a Ryudo, Elena e Millenia il compito di affrontare Zera. Lo scontro finale si svolge in quattro differenti battaglie su altrettante piattaforme, con la particolarità che dopo ogni combattimento avremo il tempo di tornare alla prima zona per salvare la partita e ricaricare le energie di tutti i personaggi. Nell’ordine, dovremo affrontare tre boss già visti: la lingua, l’occhio e il cuore di Valmar, tutti abbastanza semplici da sconfiggere considerando il livello che i nostri attacchi speciali dovrebbero avere ormai raggiunto (e passando dal punto di salvataggio dopo ogni combattimento).
Il duello definitivo è con Zera (29) che, forse deludendoci un po’, è meno forte degli altri boss e quindi sarà piuttosto semplice da eliminare. La scena termina con il folle Zera che si rende conto di aver fatto male i suoi conti e scompare nel nulla. Abbiamo vinto e i nostri eroi tornano sulla terra che hanno salvato grazie ai loro sforzi.

UN ANNO DOPO…
Il finale vero e proprio ci vede nei panni di Roan durante il festival di Cyrum, un anno dopo le vicende che hanno visto l’epilogo di questa grande avventura. Le città sono state ricostruite e potremo incontrare i vecchi amici e vedere cosa Tio, Elena e Millenia hanno deciso di fare della loro vita dopo la sconfitta di Zera. Non manca Ryudo all’appello, ma queste sono scene cui dobbiamo assistere con i nostri occhi. Ottimo lavoro, ragazzi (30)!



[DIDA]
1 – Il labirinto di rovine
2 – La bella Cyrum
3 – Braccio di ferro!
4 – Il vecchio Menory
5 – I passaggi sospesi
6 – Un duro scontro
7 – Il destino del principe
8 – La nostra nave
9 – Brutta sorpresa
10 – Ricordi di gioventù
11 – Spingiamo la lapide
12 – Il malvagio Melfice
13 – Millenia aiuta Ryudo
14 – A colloquio con l’anziano
15 – Apriamo il portone
16 – La gemella di Tio!
17 – Uno spadone ingombrante
18 – L’ennesimo boss
19 – Contro quattro cavalieri!
20 – Selene e la luna di Valmar
21 – Zera è ormai folle
22 – Aiutiamo il nuovo re!
23 – Usiamo i migliori attacchi
24 – Il misterioso Elmo
25 – Rispondiamo correttamente
26 – Finalmente la Granasaber!
27 – Uno degli ultimi boss
28 – Il ritorno di un’amica?
29 – Zera all’ultimo stadio
30 – Finalmente un po’ di pace.





[colonnine laterali]
Anche se ormai dovremmo essere esperti combattenti e abili strateghi, ecco alcune informazioni che potrebbero esserci utili nel corso del gioco.

LE MOSSE MIGLIORI
Ogni personaggio ha diversi colpi speciali a disposizione, tutti sono utili e spettacolari, ma secondo noi vale la pena di spendere i punti solo su alcune mosse in particolare e usare solo quelle. Eccole di seguito:
Ryudo: Tenseiken Slash, Sky Dragon Slash (dopo aver battuto Melfice)
Elena: Impact Bomb, White Apocalypse
Millenia: Arrow Shot, Fallen Wings, Grudging Claws (disponibile solo nella fase finale del gioco)
Roan: Golden Hammer, True Dragon Rise (dopo il ritorno di Roan nel gruppo)
Mareg: Beast-Fang Cut, Beast-King Smash.
Tio: Lotus Flower (utilissimo), Tornado.
Portiamo questi colpi, appena possibile, al massimo livello.

LE SKILL MIGLIORI
Il vantaggio degli Skill Book è che non devono essere assegnati a un personaggio, e quindi è lecito usare le abilità che preferiamo quando vogliamo. Alla fine del gioco, i personaggi avranno la possibilità di usare ben sei skill a testa. Quali scegliere? La migliore è sicuramente Life Up per i punti ferita, segue Special Power per avere più SP e, quindi, usare più colpi speciali. Tra tutti, preferiamo le skill che migliorano le statistiche come forza, velocità e IP, quindi eventualmente i miglioramenti per gli incantesimi cui ricorriamo più spesso. Inutile dire che dovremo portare al massimo valore le skill che usiamo quasi sempre.

LE MAGIE MIGLIORI
Nel gioco, probabilmente, vorremo provare tutte le magie disponibili. È bene sapere che le prime quattro uova magiche bastano e avanzano per terminare il gioco, essendo gran parte degli incantesimi davvero non indispensabili. Le magie da avere assolutamente sono Healer e Alhealer per curare i personaggi, Cure e Refresh per eliminare i problemi relativi agli status modificati, e magari alcuni incantesimi in grado di colpire più nemici. Tra questi, i nostri preferiti sono Tremor, Burnflame e Zap all.

GLI ACCESSORI MIGLIORI
Fermo restando che per le armi vale la semplice regola che più punti attacco possiedono, meglio è, per gli accessori il discorso è più ampio, considerando i valori di diverse statistiche dei personaggi. Verso la fine del gioco, abbiamo trovato che alcuni accessori possiedono la caratteristica “HP recover”, la quale consente al personaggio di ricaricare un po’ dei suoi punti vitali durante i combattimenti, rendendolo quasi invulnerabile, salvo che agli attacchi molto potenti di alcuni boss. Alcuni esempi di questi oggetti sono le armature Angel Robe, Hero’s Cuirass e il nastro Loving Ribbon per Elena. Parlando di scarpe, le Warp Shoes (0 MOV +10 DEF) non sono da ignorare. Anche se le troveremo presto nel gioco, sono utilissime in combattimento.

DOVE SONO L’OTTAVO UOVO E L’OTTAVO LIBRO?
I libri e le uova magiche sono otto in tutto, nella soluzione si nominano solo i primi sette.
Nel labirinto chiamato Birthplace of the gods possiamo trovare uno scrigno che li contiene entrambi: dopo aver attivato le tre luci sulla porta dell’ascensore, invece di disattivare la sfera gialla, andiamo al primo piano e disattiviamo quella rossa. Adesso, potremo arrivare fino al pilastro che regge lo scrigno e, spostando due specchi, azionare il laser che colpirà la sfera rossa e farà abbassare il pilastro. Entrambi gli oggetti non sono indispensabili per completare il gioco.

COMPILIAMO UNA TABELLA
Dedichiamo un foglio a una mini tabella in cui terremo traccia, man mano, delle armi e degli equipaggiamenti dei nostri personaggi (sei in tutto). Spesso, ci troviamo di fronte a nuove armi e accessori, nei negozi ma anche sparsi per il territorio o dopo aver battuto mostri particolarmente ostici. Controllando ogni volta se un certo oggetto ci serve o meno e a quale personaggio sarebbe più utile, perderemmo un sacco di tempo. Scrivendo a parte cosa abbiamo assegnato a ogni eroe, il nostro lavoro sarà facilitato, provare per credere.

UN’UTILE SKILL SECONDARIA
Una delle skill secondarie più utili è, a nostro parere, il Pirate’s Ring, nell’Adventure Book. Permette di aumentare la possibilità che i nemici sconfitti lascino dietro di loro oggetti di valore; magari armi o armature che ci possono essere utili o, al peggio, essere rivenduti nel primo negozio che troviamo sulla nostra strada.

ATTENZIONE AI CAMBI
Di tanto in tanto, nel gioco appare un nuovo personaggio o avviene un cambio, come tra Elena e Millenia, oppure all’arrivo di Tio o al ritorno di Roan. I personaggi arrivati sono totalmente privi di Skill assegnate e non hanno un uovo magico, quindi possono incontrare grossi problemi nei combattimenti. Controlliamo sempre i nuovi eroi, diamo loro le skill che riteniamo migliori e assegniamogli un uovo magico, in modo da poterli usare anche per scagliare incantesimi contro i nemici di turno!

I PUNTI DI SALVATAGGIO
Come già detto nella prima parte della soluzione, non perdiamo mai l’occasione di usare i coni di salvataggio. Salviamo la posizione ogni volta che ne incontriamo uno (a volte sono posti prima degli scontri principali) e usiamoli il più possibile per ricaricare le energie dei personaggi. I nemici nelle vicinanze di un cono possono essere sconfitti anche con i nostri attacchi più potenti (spendendo parecchi SP), tanto recupereremo le energie sprecate in un attimo.

UN’ARMA INUTILE *** box laterale eliminabile ***
Millenia appare e scompare a suo piacimento, quindi è buona norma acquistare anche le sue armi nei negozi, in modo da poterla equipaggiare al meglio al suo ritorno. C’è una sola eccezione: in un negozio, troveremo l’arco chiamato Dread Bow (+85 ATK). Non compriamolo. Quando Millennia comparirà di nuovo avremo armi migliori anche per lei.

IL SIMPATICO CARRO *** box laterale eliminabile ***
Ricordiamo l’animaletto che avevamo già trovato in un sotterraneo nella prima parte del gioco? Lo troveremo di nuovo nel passaggio segreto del castello di Cyrum e dandogli tre Puff Nuts ci seguirà facendoci luce. Carro è abbastanza utile, ma non indispensabile, e questo è l’unico punto, oltre alla prima volta in cui lo abbiamo incontrato, in cui servirci del suo aiuto.





























 
Top
Maxwell Master Monster
view post Posted on 19/6/2016, 12:04




eccellente , grazie !
 
Top
1 replies since 20/3/2006, 18:27   638 views
  Share